E' atteso nel prossimo autunno l'uscita del nuovo libro di Alfio Caruso dal titolo "Io che da morto vi parlo. Passioni, delusioni, suicidio del professor Adolfo Parmaliana" (Casa Editrice Longanesi).
L'autore racconta la storia di Adolfo Parmaliana, suicidatosi il 2 ottobre 2008, cinquantenne professore di chimica industriate all'università di Messina, considerato uno dei massimi esperti mondiali nella ricerca delle nuove fonti di energia rinnovabile".
All'impegno accademico Parmaliana ha unito per trent'anni un accanito impegno civile. Iscritto giovanissimo al Pci, ha difeso le ragioni della legalità, della correttezza, del buongoverno nella sua piccola patria, Terme Vigliatore. Un paesino che si trova a pochissimi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto, zona franca dei grandi boss di Cosa Nostra, da Santapaola a Provenzano, fondamentale snodo del Gioco Grande, lì dove confluiscono e s'intrecciano mafia-massoneria, alta finanza, pezzi rilevanti delle Istituzioni. Così il piccolo professore amante dei libri, dei vestiti eleganti, della Juve e idolatrato dai suoi allievi diventa, quasi a sua insaputa, un testimone scomodo da zittire, soprattutto dopo che le sue denunce hanno portato allo scioglimento del comune di Terme Vigliatore per infiltrazioni mafiose.
Dettagli del libro
* Titolo: Io che da morto vi parlo. Passioni, delusioni, suicidio del professor Adolfo Parmaliana
* Autore: Caruso Alfio
* Editore: Longanesi
* Data di Pubblicazione: 2009
* Collana: Il Cammeo
* ISBN: 8830427128
* ISBN-13: 9788830427129
* Pagine: 220
* Disponibilità: In pubblicazione
* Prezzo: € 15.00
Articolo : http://www.illume.it/
|